La Chiropratica
TORNA ALLA HOME PAGE DANIEL ARTHUR BLEWITT  
dottore in Chiropratica
La Chiropratica
Quali disturbi si possono curare
La Chiropratica e i bambini
La Chiropratica e gli anziani
N.S.A. Terapia anti-stress
Il curriculum
Lo studio



Cos'è la Chiropratica
 

La Chiropratica è un'arte manipolativa che si basa su una concezione diagnostica e terapeutica innovativa, non tradizionale.

La sua filosofia, in termini molto semplici, è quella di cercare di intervenire correggendo le relazioni strutturali anomale nel corpo, in modo tale che questo possa utilizzare le proprie risorse per un ritorno a funzioni normali.

Essa utilizza le capacità di recupero specifiche del corpo e la correlazione tra le strutture scheletro-muscolari e il funzionamento dei vari organi, specialmente tra colonna vertebrale e sistema nervoso.




Com'è nata la Chiropratica
 
La Chiropratica (dal greco "pratica manuale") fu scoperta dal Dr. Daniel David Palmer nel 1895 a Davenport, Iowa, U.S.A.

Il dott. Palmer scoprì che una correzione specifica manuale effettuata sulla colonna vertebrale, poteva ristabilire la salute.

Tale scoperta avvenne allorché il dottor Palmer, esaminando il suo domestico, sordo da diversi anni, trovò un edema nella sua colonna vertebrale, effettuò delle pressioni manuali cercando di ridurre questa "sporgenza", e l'uomo riaquistò l'udito.

Egli dedusse da ciò che se uno spostamento di una vertebra può provocare alterazioni tali da indurre sordità , e se la sua riduzione comporta la guarigione, molti altri problemi possono essere provocati da simili spostamenti e la loro correzione può ristabilire la salute.

Il dottor Palmer stabilì quindi lo strettissimo legame esistente fra la struttura della spina dorsale ed il funzionamento del sistema nervoso, e diede inizio ad un approccio di cura naturale ed olistico.


Principi di base della Chiropratica
 
La Chiropratica si basa sul principio fondamentale che l'organismo è guidato da un'intelligenza innata ed ha in sè la capacità di guarire sè stesso.

Il sistema nervoso, costituito dal cervello, dal midollo spinale e dai nervi è stato il primo insieme di tessuti a formarsi dopo il concepimento, con la funzione di controllare ed organizzare la nostra crescita.

Il sistema nervoso, infatti, controlla la funzione di ogni cellula, tessuto, organo e sistema del nostro organismo.

Il midollo spinale, che è la nostra energia vitale, ha la funzione essenziale di portare i messaggi al resto del corpo; esso è vulnerabile ed è protetto dal cranio, dalle 24 vertebre della spina dorsale e dall'osso sacro.

La condizione essenziale per il mantenimento della salute nel corpo è che il midollo fluisca ininterrotto e senza ostacoli all'interno della colonna vertebrale.

Spostamenti delle vertebre, con conseguente cambiamento della loro mobilità, possono provocare compressione del midollo ed irritare o schiacciare i delicati nervi, interferendo con le funzioni dei tessuti che controllano.

Queste interferenze neurologiche sono chiamate sublussazioni vertebrali.

Esse possono essere causate da vari fattori: spesso, la prima causa di disturbi al sistema nervoso della colonna vertebrale è un trauma dovuto a cadute, incidenti d'auto (colpo di frusta) o attività sportive.

Ma anche stress, diete sbilanciate, una vita troppo sedentaria con postura errata e altre diverse attività quotidiane possono causare la perdita della posizione fisiologica e del normale movimento delle vertebre che ricoprono il midollo spinale.



     

 

 

 
5.0 star rating
587 like
5.0 star rating
Daniel Arthur Blewitt, dottore in Chiropratica
cell. 333 1731203